torre-di-san-giovanni

Benvenuti nella Penisola del Sinis, Destinazione Turistica d’Eccellenza (EDEN 2009)

Definita nel 2009 “Destinazione Turistica d’Eccellenza” dall’Unione Europea, la Penisola del Sinis e il territorio del Comune di Cabras, sono stati selezionati per le loro peculiarità ambientali e culturali che l’hanno resa celebre in tutto il mondo.
Un riconoscimento importante che premia un’area dove la crescita economica sposa la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale del turismo.
La terza edizione del progetto dedicata al tema “Turismo e aree protette è stata vinta dall’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre” che ha superato la concorrenza di una cinquantina di aree protette classificandosi al primo posto davanti al Parco Naturale Orsiera Rocciavre Riserve di Chianocco Foresto (Piemonte), alla Riserva Naturale Valli del Mincio (Lombardia), al Parco Regionale dei Colli Euganei (Veneto) e alla Riserva Naturale di Montecasolidi Bomarzo (Lazio).
Un territorio da record dunque, capace di coinvolgervi e di regalarvi emozioni all’insegna della natura e del relax dove la varietà e la bellezza dei suoi paesaggi naturali e antropici si fondono con la straordinaria ricchezza di testimonianze culturali.
La Penisola del Sinis ha incantato generazioni di viaggiatori e ancora oggi si mostra con aspetti diversi e autentici, dove sono evidenti i mutamenti del trascorrere del tempo e della presenza antropica che hanno segnato il territorio.
Scoprire il Sinis durante la primavera, stagione del risveglio, che si lascia alle spalle il silenzio che avvolge il territorio durante l’inverno, e colora, profuma e fa risuonare l’ambiente naturale fatto di ecosistemi unici e ambienti protetti. Un mix tra avventura e relax, tra natura incontaminata e servizi di qualità, tra storia e tradizioni uniche che aspettano solo te per essere vissute.
Ti diamo il benvenuto nella Penisola del Sinis, rispettala e vivila come se fosse la tua casa.
Buone Vacanze!