Al via le attività del progetto S.IN.I.S.

Sensibilizziamo, INformiamo e Istruiamo per la Sostenibilità

Prende avvio lunedì 23 lugliodalla spiaggia di Is Arutas nel territorio dell’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”, il progetto S.IN.I.S Sensibilizziamo, INformiamo e Istruiamo per la Sostenibilità.

Anche questa estate, come già accaduto negli ultimi anni, l’Area Marina Protetta, grazie ad un finanziamento concesso dalla Regione Sardegna nell’ambito del progetto per la realizzazione di azioni di educazione all’ambiente e alla sostenibilità da parte dei CEAS accreditati e/o certificati ai sensi della deliberazione della G.R. n.34/46 del 20.7.2009, attiva una serie di servizi di animazione ed educazione ambientale dedicati a tutti i fruitori delle diverse spiagge del Sinis di Cabras.

Quest’anno la novità è rappresentata dal fatto che accanto agli operatori specializzati della società ALEA, aggiudicataria del servizio per lo svolgimento delle attività del progetto S.IN.I.S, opereranno anche i 7 Volontari del Servizio Civile Nazionale in servizio presso l’Area Marina Protetta che, dopo aver affrontato nelle scorse settimane un periodo di formazione specifico, inizieranno, da lunedì 23 luglio appunto, ad animare e condurre le attività in spiaggia che verranno proposte per 30 giornate tra luglio,  agosto e la prima settimana di settembre.

Saranno interessate le spiagge di San Giovanni di Sinis, Maimoni, Is Arutas e Mari Ermi. In tutte le spiagge bambini e adulti potranno giocare e scoprire, presso un gazebo dell’Area Marina Protetta appositamente allestito, in maniera divertente la Posidonia oceanica, la Duna, il Quarzo e, più in generale, tutti i “Tesori del Sinis” e, grazie all’aiuto dei Volontari e degli operatori della società ALEA, acquisire consapevolezza dell’importanza e vulnerabilità dei litorali e comprensione che è necessaria una gestione finalizzata alla fruizione sostenibile degli stessi alla quale i visitatori sono tenuti a collaborare.

Il Progetto S.IN.I.S. consentirà inoltre di arricchire la dotazione dei materiali informativi a disposizione dell’AMPgrazie alla stampa di un’apposita brochure dedicata ad un altro dei “Tesori del Sinis” il Gabbiano corso.

Infine a conclusione del progetto, nel mese di settembre, è previsto un seminario di approfondimento tra l’AMP “Penisola del Sinis-Isola di Mal di Ventre” e le Aree Marine Protette di “Tavolara-Punta Coda Cavallo”, “Capo Carbonara”, “Capo Caccia – Isola Piana” e “Asinara” sul tema della comunicazione ambientale nei confronti dei visitatori per sviluppare un confronto e uno scambio di esperienze che possa far maturare considerazioni e nuove possibili soluzioni per migliorare sempre più il messaggio di conoscenza e di conservazione del territorio indirizzato ai fruitori di tali aree.